Descrizione
Trapano a colonna da banco ideale per risultati di foratura di alta precisione
Il PBD 40 è un trapano a colonna da banco per gli hobbisti che desiderano forature di alta precisione. Grazie alla sua dotazione tecnica, l’utensile è particolarmente preciso e molto facile da usare: a tale scopo, un motore universale da 710 watt ha sostituito la classica trasmissione a cinghia dei tradizionali trapani da banco. Ciò consente di regolare in modo continuo il numero di giri, tramite un’apposita manopola; inoltre, non sono più necessari interventi di tensionamento. Il PBD 40 è inoltre dotato di due velocità e della funzione «Constant Electronic», che impedisce la diminuzione di velocità durante la foratura in materiali duri, assicurando un numero digiri costante; quest’ultimo si può regolare con precisione grazie all’indicatore elettronico nel display digitale.
Il trapano a colonna da banco PBD 40, con il display digitale Bosch
Una dotazione funzionale per una precisione ottima
Il trapano a colonna da banco PBD 40 consente un impiego molto flessibile: dalla costruzione di mobili al modellismo, dai lavori di bricolage a quelli di restauro. Sul display digitale è possibile visualizzare in qualsiasi momento il numero di giri selezionato e la profondità di foratura raggiunta: così è possibile controllare al meglio il processo di foratura, ulteriormente agevolato dall’ausilio del laser integrato. Il LED garantisce una buona illuminazione dell’area di lavoro. La punta viene abbassata mediante rotellina di regolazione con rivestimento Softgrip e viene trattenuta da un mandrino autoserrante di alta qualità con anello di sicurezza, che ne impedisce gli inceppamenti. Contrariamente ai trapani a guida manuale, la punta del PBD 40 penetra sempre verticalmente nel pezzo in lavorazione.
Il trapano è dotato di un laser integrato, per forature molto precise
Il motore da 710 watt offre grande potenza; inoltre, grazie al suo sistema di appoggio, l’intero blocco motore segue lo spostamento della punta durante il suo abbassamento: ciò consente di mantenere costante l’altezza di lavoro, senza che occorra correggerla, come altrimenti sarebbe necessario per lavorare pezzi di piccole dimensioni. Gli ingranaggi a due velocità offrono elevata potenza nella prima velocità e un numero di giri elevato nella seconda velocità. Il mandrino di precisione di alta qualità, regolabile senza l’uso di chiavi, serra automaticamente la punta in proporzione alla forza di taglio, mantenendo costante la forza di serraggio anche negli impieghi più gravosi. La guida parallela e l’ampio piano di lavoro del PBD 40 consentono di posizionare in modo preciso e sicuro il pezzo in lavorazione. La dotazione comprende anche un morsetto a fissaggio rapido, per fissare anche pezzi di forma circolare.
Dati tecnici
- 710 Watt
- Mandrino autoserrante 13 mm a due bussole in metallo con safety block
- N 200-850 / 600-2.500 giri/min (prima/seconda velocità)
- Regolazione elettronica della velocità e della profondità di foratura
- Constant Electronic
- Diametro foro: 40 mm/legno; 13 mm/acciaio
- Peso 11 kg
Dotazione
- Morsetto
- Guida parallela